email logo

Il coro Vocalia nasce nel 2008 sull’onda della irrefrenabile profonda esigenza espressiva di un gruppo amatoriale di coristi.
Se Vocalia ha storia breve, il gruppo che lo costituisce ha radici antiche. È infatti possibile datarne al 1991 la costituzione in coro: il Coro Polifonico Homo Musicus, rimasto attivo fino al 2006 e sciolto nel 2007. E dell’antico progetto oggi Vocalia mantiene le premesse: "homo musicus", l'uomo che fa musica, la musicalità come dotazione naturale dell'uomo.

Costituitosi a Napoli per iniziativa e sotto la direzione di Fulvio Chiatto, psichiatra musicoterapeuta e musicista per diletto, il gruppo si è avvalso, negli anni, della direzione artistica e musicale del M° Patrizia Donadio, affrontando un repertorio che spazia dalla polifonia più antica fino ai territori arditi della musica moderna, proponendo la propria esperienza in numerosi concerti tenuti in chiese e palazzi storici della città e della regione e raccogliendo numerosi e lusinghieri riconoscimenti.

Oggi Vocalia, forte di questa esperienza e di questa passione, arricchito di nuove e proficue adesioni e soprattutto della collaborazione con il M° Luigi Grima, si cimenta nella sfida di conciliare la gaiezza del far musica per diletto con la rigorosità che il testo musicale esige.

(foto di Klaus Bunker)

Associazione Culturale "Homo Musicus"
Coro Vocalia

Presidente: Fulvio Chiatto