Il coro Vocalia nasce nel 2008 sull’onda della irrefrenabile profonda esigenza espressiva di un gruppo amatoriale di coristi.
Se Vocalia ha storia breve, il gruppo che lo costituisce ha radici antiche. È infatti possibile datarne al 1991 la costituzione in coro: il Coro Polifonico Homo Musicus, rimasto attivo fino al 2006 e sciolto nel 2007. E dell’antico progetto oggi Vocalia mantiene le premesse: "homo musicus", l'uomo che fa musica, la musicalità come dotazione naturale dell'uomo.
Costituitosi a Napoli per iniziativa e sotto la direzione di Fulvio Chiatto, psichiatra musicoterapeuta e musicista per diletto, il gruppo si è avvalso, negli anni, della direzione artistica e musicale del M° Patrizia Donadio, affrontando un repertorio che spazia dalla polifonia più antica fino ai territori arditi della musica moderna, proponendo la propria esperienza in numerosi concerti tenuti in chiese e palazzi storici della città e della regione e raccogliendo numerosi e lusinghieri riconoscimenti.
Oggi Vocalia, forte di questa esperienza e di questa passione, arricchito di nuove e proficue adesioni e soprattutto della collaborazione con il M° Luigi Grima, si cimenta nella sfida di conciliare la gaiezza del far musica per diletto con la rigorosità che il testo musicale esige.