email logo

direttore
Luigi Grima, napoletano, compie gli studi musicali presso il Conservatorio S.Pietro a Majella diplomandosi in violino con il M° Rocchi e conseguendo il titolo Accademico in Musica da Camera.
Avviato alla direzione dal M° Patti, frequenta la classe di direzione d’orchestra del M° Vizioli e del M° Longo, specializzandosi all’Accademia Chigiana con il M°Gelmetti.
Dopo aver respirato la passione corale dal padre Joseph, intraprende lo studio del canto e viene avviato alla direzione di coro dal M°Acciai.

Ha diretto alcune importanti orchestre, tra cui: I Filarmonici di Roma, la Nuova Orchestra Scarlatti, Sofia Festival Orchestra, l’Orchestra del Conservatorio S.Pietro a Majella e il Discantus Ensemble. In venti anni di attività ha collaborato con molte orchestre italiane, ma in particolar modo si lega alla Nuova Orchestra Scarlatti sin dalla sua fondazione, ricoprendo spesso ruoli di prima parte e tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero.
Ha effettuato numerosi concerti in formazioni cameristiche dal duo al quintetto abbracciando un repertorio che va dal ‘700 al contemporaneo.
Ha inciso per la AVM Classic, Nuova Era e Antes Milano.

All’attività concertistica affianca l’attività didattica come esperto della metodologia Orff-Schulwerk, acquisita con il Prof. Piazza, e di didattica corale con la metodologia Goitre. Ha conseguito la Specializzazione all’insegnamento con indirizzo Musica e Spettacolo presso la Federico II di Napoli, ed è titolare della cattedra di violino nelle scuole ad indirizzo musicale. Dirige il Coro Universitario “Joseph Grima”, il Vocalia Ensemble ed è Direttore Musicale del Discantus Ensemble.

Associazione Culturale "Homo Musicus"
Coro Vocalia

Presidente: Fulvio Chiatto